- Daniele MencarelliDaniele Mencarelli
Daniele Mencarelli nasce a Roma, nel 1974. Vive ad Ariccia.
Le sue principali raccolte di poesia sono: I giorni condivisi, poeti di clanDestino, 2001, Bambino Gesù, Tipografie Vaticane, 2001, Guardia alta, Niebo-La vita felice, 2005, Bambino Gesù, edizioni Nottetempo, 2010, figlio, edizioni Nottetempo, 2013. Sempre nel 2013 è uscita La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Nel 2015, nella collana gialla del Festival PordenoneLegge, è uscita Storia d'amore. La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019.
Del 2018 è La casa degli sguardi, Mondadori, il suo primo romanzo (Premio Volponi, Premio Opera prima Severino Cesari, Premio John Fante opera prima, Premio Cral Mondadori).
A febbraio del 2109 è uscito Tutto chiede salvezza, Mondadori, il suo secondo romanzo, candidato al Premio Strega.
Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste. - Phaim BhuiyamPhaim BhuiyamREGISTA E SCENEGGIATORE
È un regista italiano. Il suo primo film Bangla (2019) ha vinto Il David di Donatello 2020 per il Miglior regista esordiente e il Nastro d’argento 2019 alla migliore commedia.

- Matteo BozziMatteo Bozzi
STUDI
Università di Torino, Laurea in Storia
ATTIVITA’ SVOLTE COME SCENEGGIATORE
2020 Serie tv La Moglie del politico, per Fabula Pictures per Mediaset ( ideatore e sceneggiatore)2020 Serie tv La ragazza Francese in sviluppo per Fabula Pictures per Rai Fiction ( sceneggiatore)
2019-20 Serie tv Egyptian Calling scritto con Francesca Scialanca e Nicola De Angelis per Fabula Pictures e Federation Entertainment ( soggetto serie)
2019- 2020 Autore del soggetto Hasard per Fabula Pictures e CanCan Production (Francia)
Inoltre dal 2014 al 2018:
Autore del soggetto di serie e delle sceneggiature stagione di Una buona stagione, per Dap Italy srl.Autore del trattamento e dello script del film Throwaway, di Cosimo Alemà, scritto con il regista e Francesca Scialanca, per 9.99 Films attualmente in fase di pre-produzione.
Autore del soggetto di serie e della pilot di Flaneur insieme a Silvia Pippia e Antonia Barrasso per Fabula Pictures
Autore della sceneggiatura di Atletico Minaccia Football Club con Gianluca Ansanelli, per Fabula Pictures (tratto dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo, edizioni Einaudi)
Autore del soggetto e della sceneggiatura di Black Cards (serie tv spy period) per Fabula Pictures e Federation.
Autore della sceneggiatura del Corto Panopticon, insieme a Stefano Paradiso, in fase di pre-produzione
Autore dell’adattamento di Qualcosa, romanzo di Chiara Gamberale
Autore dell’adattamento e della pilot di Marina Bellezza, dall’omonimo romanzo di Silvia Avallone, per Fabula Pictures
Autore del soggetto di serie Luthi insieme a Stefano Paradiso, per Maurizio Tedesco.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2012 - 2015
Soggettista e sceneggiatore presso Dap Italy e Fabula Pictures2009 – 2012
Titolare della Quenò, società di servizi editoriali. Collaborazioni con Sole 24 ore, De Agostini, Vallardi, Salani
Caporedattore presso la rivista Il Corriere dell’Arte2006 - 2009
Responsabile ufficio Stampa Deputato2005 - 2006
Redattore presso la tv locale GRP Piemonte - Giulio CarrieriGiulio CarrieriSCENEGGIATORE
Giulio Carrieri, nato nel 1987.
Nel 2018 e 2019 è creatore e unico sceneggiatore della serie "Romolo + Giuly - La guerra Mondiale Italiana", prodotta da Wildside per Fox per due stagioni.
Nel 2019 è sceneggiatore del film "L'uomo senza gravità", distribuito in tutto il mondo da Netflix.
Nel 2021 è autore di Soggetto e Sceneggiatura della serie "Il Santone”, prodotta da StandByMe per Rai e della serie "Bangla", prodotta da Fandango per Rai e vincitrice del Nastro d’Argento Grandi Serie per la miglior Serie Commedia.
Nel 2022 è autore del documentario “Mondiali 2006 - Destino azzurro”, prodotto da Wildside per Sky.
Nel 2023 è uscita la serie "Everybody Loves Diamonds", prodotta da Wildside per Amazon Prime, di cui è autore di soggetti di puntata e sceneggiature.
Nel 2025 è uscito il film “Fatti vedere” prodotto da Eagle Pictures per la regia di Tiziano Russo, di cui è autore di Soggetto e Sceneggiatura insieme a Roberto Proia. Sempre nello stesso anno usciranno “Una Famiglia sottospora”, scritto insieme al regista Alessandro Genovesi e prodotto da Wildside, e “Ogni maledetto Fantacalcio”, di cui è autore di soggetto e sceneggiatura con Michele Bertini Malgarini, prodotto da Qmi e distribuito in tutto il mondo da Netflix a partire dal 27 agosto.
- Oliviero Del PapaOliviero Del Papa
Oliviero Del Papa nato a Pescara nel 1992. Dopo la laurea in lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha scritto il cortometraggio d’animazione “Goodbye Marilyn”, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori di Venezia 75. Ha collaborato al podcast “Ossigeno” di Paolo Giordano per Chora Media.
È tra gli autori della serie “5 minuti prima” diretta da Duccio Chiarini (Panama Film - Rai Fiction), del documentario “Moda – una rivoluzione italiana” diretto da Laura Chiossone (Panama Film - Sky Documentaries), della serie “Il metodo Fenoglio” con Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Gianrico Carofiglio (Clemart - Rai Fiction).
Attualmente è impegnato nella scrittura di una serie period per Groenlandia, di una serie legal drama per Combo International-Bartlebyfilm con Rai Fiction, e dell’adattamento per un film d’animazione del graphic novel “Una vita sospesa. Jonas Fink” di Vittorio Giardino (Marechiaro Film). Finalista al Premio Franco Solinas 2019. È assistente del corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
- Giovanni Di GiamberardinoGiovanni Di Giamberardino
Giovanni Di Giamberardino è sceneggiatore (Buongiorno mamma- Rai-, Camera Café 6- Rai2-), autore televisivo (Il Boss delle Cerimonie 3-4-5, Il Castello delle Cerimonie 1-2-3) e critico tv per la rivista Rolling Stone Italia.
Ha inoltre pubblicato tre romanzi: in coppia con Costanza Durante, Giallo Banana e Il sangue macchia, sir (Neri Pozza, 2015 e 2018) e come autore unico La marcatura della regina (Edizioni Socrates, 2012) e,La marcatura della regina (Edizioni Socrates, 2012). - Costanza DuranteCostanza Durante
Costanza Durante, nata a Milano, cresciuta a Napoli, vive a Roma. Scrittrice, sceneggiatrice, editor, diplomata in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel triennio 2011/2013.
Progetti in sviluppo
2020 – Oppure No – Serie Tv originale – Lux Vide
2020 – Untitled project – Serie TV – Cattleya
2019 - Noi siamo Leggenda – Serie TV – Fabula Pictures
2019 – De Rosa – Serie TV originale – Viola Film Production
2018 – Le Ragazzine – Serie TV originale – Fabula Pictures
2019 – RITALS – Serie TV - soggetto e sceneggiatura – Endemol Shine Italia
2019 – L’estate di Jonas – lungometraggio - soggetto e sceneggiatura – BiBi Film
Serie Tv
2019 – Mina Settembre – Sceneggiatura episodi - IIF
2018 – 10 minuti– soggetto– IBC Movie per Sky Uno
2018 – Gomorra La Serie – Script Assistant – Cattleya
2018 – Il Paradiso Delle Signore Daily – Story Editor – Aurora Tv
2018 – Bulle da Morire – soggetto di serie – Ciao Ragazzi
2017 – Camera cafè–sceneggiatura– Zero Stories per Rai Fiction
2016 – Un Posto al sole– sceneggiatura – Fremantle per Rai Fiction
2016 - Los Protegidos – soggetto di serie – Palomar
Romanzi
2018 – Il Sangue Macchia, Sir – Neri Pozza Editore
2015 – Giallo Banana – Neri Pozza Editore
Editor
2019 – Editor esterno – IIF Lucisano Media Group.
Docente
2019 – Corso di sceneggiatura – Sae Institute Milano
Consulente
2016 – Autrice e Consulente sul portale web di RaiFiction.
Premi e Riconoscimenti
2019 – Finalista al Premio Letterario Grotte della Gurfa con il libro Il Sangue Macchia, Sir
2017 – Finalista al SeriesLab Italia, Torino Piemonte Film Commission, con la serie Otto Ore
2017 – Borsa Sbarigia al 30° Premio Solinas con ladramedyPosso piangere cinque minuti?
2016 – Menzione speciale al SeriesLab Italia con il progetto Arianna Meccanica
- Eleonora GalassoEleonora Galasso
Eleonora Galasso (1994) consegue il diploma in Serialità alla Scuola Holden di Torino. Nel 2018 è tra i selezionati del Canneseries Institute, residenza internazionale finanziata da Canal Plus. Nel 2019, con il progetto Ingannamorte & Figli, vince il Premio Carlo Bixio alla miglior sceneggiatura.
Nel 2020, con il progetto Labeless partecipa al SeriesLab. Sempre nel 2020, è co-autrice di Hybris, vincendo il premio Solinas per il miglior soggetto, la menzione speciale del premio Solinas alla migliore sceneggiatura e la borsa di studio Claudio Sbarigia al miglior personaggio femminile. Nel 2021, vince il Premio Mattador per il miglior soggetto con un lungometraggio scritto a quattro mani. Nel 2022, viene selezionata per il workshop Writers Camp, organizzato dal Series Mania, con un concept di serie tv di cui è co-autrice. Dal 2018 al 2023, ha collaborato con diverse case di produzione con contratti di opzioni e sviluppo quali Cattleya e Mediaset.
- Erica GallesiErica Gallesi
Erica Gallesi ha una Laurea triennale in Lettere Moderne e una Laurea magistrale in Filologia Moderna, entrambe con lode.
Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura della Civica Scuola di Cinema di Milano e il Master International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica.
Nel 2017 pubblica Da Pigmalione a Pinocchio. Miti arcaici e cartoni animati (Jouvence), con prefazione di Giulio Giorello, che vince la “Menzione d’onore” nel Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino.
Nel 2018 vince una Borsa di Studio e partecipa come autrice alla Summer School Cinema internazionale, con Bobette Buster e Armando Fumagalli.
Nel 2020 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti come giornalista pubblicista; partecipa al Milano Pitch con il progetto Mors Tua, Vita Mea; vince una “Borsa di Sviluppo” e una “Menzione Speciale” presso il Premio Solinas Experimenta Serie, grazie al soggetto “La Borda”.
Nel 2021 è co-autrice di Pov. I primi anni, una serie tv per pre-adolescenti per Rai Play e Rai Gulp e di Azzurro. Storie di mare, un programma tv in onda su Rai 1.
Nel 2022 viene selezionata da Anica Academy tra gli otto partecipanti su tutta Italia al corso Script in progress.
Attualmente sta lavorando alla seconda stagione di Pov. I primi anni e alla seconda edizione di Azzurro. Storie di Mare. Inoltre, ha una serie per pre-adolescenti in sviluppo con La Produzione Movimenti.
- Veronica GalliVeronica Galli
Veronica Galli, classe 1991, è cresciuta in Liguria, ha studiato tra Milano e Parigi e vive a Roma. È alumna del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano.
Ha collaborato alle sceneggiature di Tutta colpa di Freud – La serie (Lotus Production/Prime Video/RTI) e ha firmato le serie TV Love Club (Tempesta/Prime Video) - di cui ha anche supervisionato la scrittura dell’intera stagione - e Uonderbois (Lotus Production/Disney+).
Ha lavorato come Story Editor per Lux Vide, Cattleya e Lotus Production, per la quale segue attualmente i progetti in sviluppo. Come sceneggiatrice, al momento ha in cantiere una serie TV con Red Joint Film e una serie TV e un lungometraggio con Lotus.
- Mauro GraianiMauro Graiani
Sceneggiatore e regista
Nato a Genova il 31 ottobre 1962.
Diploma sceneggiatura e Regia: Istituto Europeo di Cinema e Teatro.
Corsi formazione e stage con Alessandro D’Alatri, Francesco Bruni, Corso Salani, Renzo Casali.Insegna Filmmaking e Videomaking presso la Scuola D’Arte Cinematografica di Genova e presso i corsi di formazione I.F.T.S in collaborazione con l’Universita' “La Sapienza”, la Soc. Link Formazione e la Soc. Arwen Films di Roma. Collabora come regista Free-lance con diverse strutture televisive e centri di produzione cinevideo. E’ ideatore e sceneggiatore di diverse serie tv di successo e collabora con le principali case di produzione del settore.
Nel 2007, assieme agli autori Alessandro Pondi, Paolo Logli e Riccardo Irrera, fonda la factory creativa 9mq storytellers.
CINEMA
2020 SCHOOL OF MAFIA
Prod Rodeo Drive, RAI Cinema
Genere: Dark Comedy
Regia: Alessandro Pondi
In preproduzione
2019 DIVORZIO A LAS VEGAS
Con Giampaolo Morelli, Riky Memphis, Andrea Delogu
Prod Rodeo Drive RAI Cinema
Genere: Love Comedy
Soggetto e sceneggiatura Regia U. Carteni
2019 TUTTA UN’ALTRA VITA
Con Enrico Brignano, Paola Minaccioni, Ilaria Spada.
Genere: Comedy
Prod Rodeo Drive RAI Cinema
Soggetto e Sceneggiatura Regia A.Pondi
2015
MAFIA & SONS
Prod DAP De Angelis Group
Soggetto e sceneggiatura (n preproduzione)
MISS LIBERTY AND UNCLE JOE
scritto con Riccardo Irrera, prodotto da DAP De Angelis Group (in scrittura)
THE STRAIGHT PATH
Prod LUPIN FILM
Soggetto e sceneggiatura. Regia M. Coglitore – in scrittura
POLIOPPOSTI
scritto con Riccardo Irrera/Alessandro Pondi/Paolo Logli per la regia di Max Croci con Luca Argentero, prodotto per la Rodeo Drive - 01 Distribution (uscita ottobre 2015)2014
MIO PAPA'
scritto con Mauro Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi, per la regia di G. Base, con G. Pasotti e D. Finocchiaro, distribuzione Bea Production Company2013
THE ELEVATOR
Con Caroline Goodle, James Spark, Burt Young
Prod LUPIN FILM
Soggetto e sceneggiatura. Regia M. Coglitore
2011
LA STRADA DI PAOLO
Con M. Mazzarella e P. Leroy
Prod. OFFICINE COMUNICAZIONE – RAI CINEMA
Soggetto e Sceneggiatura. Regia di S. Nocita
2010
C’ERA UNA VOLTA IN SICILIA
Prod. Carlo Bernabei – RAI CINEMA
Sceneggiatura. Regia C. Fragasso (in scrittura)2009
9MQ
scritto con Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi. Per la regia di Mauro Graiani e Alessandro Pondi. LUMINEX FILMLA CORTINA DI MARZAPANE
tratto dall’omonimo romanzo, prodotto da KILPIN per RAI CINEMA. 2009 “la prima stella cadente “ scenegg. prod. RODEO DRIVE– Medusa regia G.PasottiPREMI E FESTIVAL
1992
Radio comunicazione per miglior sceneggiatura Radio A7 (Societa' Autostrade)
1997
Finalista al Festival Nuova Tv di Merano con Buona La Prima
2000
Primo premio concorso per giovani sceneggiatori “Universal” presieduto da Ettore Scola con il cortometraggio “Fede Cieca” regia di Stefano Colella interprete Valerio Mastandrea
2006
Miglior sceneggiatura- miglior regia – miglior corto. “Giuramento di Marinaio” con E. Lo Verso. Primo Premio IL CORTO.IT2012
Premio Medaglia d’oro Una vita per il cinema – miglior sceneggiatura per il
film tv K2 la montagna degli italiani”FICTION SCENEGGIATURE E FORMAT
2001
GENTE DI MARE Con L. Crespi e V. Gravina Prod. PALOMAR Carlo Degli Esposti – RAI UNO Ideazione e soggetto di serie
2002
IL COMMISSARIO ROSSI Prod. PROFIT spa – RAI fiction
2005
DON MATTEO 5 con T. Hill, N. Frassica prod LUXVIDE Matilde e Luca Bernabei – RAI UNO soggetto e sceneggiatura 8 episodi
2006
DON MATTEO 6 Con T.Hill, N.Frassica Prod. LUXVIDE Matilde e Luca Bernabei – RAI UNO Soggetto e Sceneggiatura 8 episodi
HO SPOSATO UNO SBIRRO Con F. Insinna e C.Filangeri Prod LUXVIDE – RAI UNO Ideazione e soggetto di serie. Sogg. e Sceneggiature episodi 1, 2, 3, 4
2007
IL COMMISSARIO MANARA Con. G. Caprino e R. Gianrusso Prod. DAUPHINE Roberta Manfredi – RAI UNO Soggetto e Sceneggiatura 4 episodi
2008
H2O (NOE) Con Ricky Memphis. Prod.TAODUE Pietro Valsecchi – CANALE 5 Sogg. e sceneggiatura 1 episodio
POLSTRADA Regia Paolo Poeti. A&MEDIA per SKY Sceneggiatura puntata pilota.
IL LIBRO DEI MISTERI Regia Manetti Bros. In scrittura. A&MEDIA per RAI DUE Sceneggiatura 1 episodio
2009
IL BENE E IL MALE Con. G. Tognazzi. Prod. Albatros film – RAI UNO Soggetto 4 episodi.
DON MATTEO 7 con T. Hill, N. Frassica prod LUXVIDE Matilde e Luca Bernabei – RAI UNO soggetto e sceneggiatura 8 episodi
2010
DON MATTEO 8
Con T.Hill, N.Frassica Prod. LUXVIDE Matilde e Luca Bernabei – RAI UNO Sceneggiatura 2 episodi
2011
CHE DIO CI AIUTI 2
Con Elena Sofia Ricci, Prod. LUXVIDE Matilde e Luca Bernabei – RAI UNO Soggetto di Serie e Sceneggiatura
2012
K2 LA MONTAGNA ITALIANA Miniserie Prod. RED FILM Mario Rossini – RAI UNO Soggetto e Sceneggiatura miniserie
2014
IL RESTAURATORE con Lando Buzzanca – due episodi ALBATROS PER RAI UNO
CHE DIO CI AIUTI 3 Con Elena Sofia Ricci, Prod. LUXVIDE Matilde e Luca Bernabei – RAI UNO
Soggetto di Serie e Sceneggiatura 3 episodi
IL RESTAURATORE 2 con Lando Buzzanca – due episodi ALBATROS PER RAI UNO
PUBBLICITA’
Ht ALALUNGA Cantieri Navali – kaos cinevideo
PIERRE CARDIN orologi – Concept film – Milano
De AGOSTINI Ragazzi – Bravo production Autore e regista tv
AUTORE E REGISTA TV
BUONA LA PRIMA (numero Zero Rai Tre) dall’omonimo spettacolo teatrale
COMPUTER COMIX sit -com in 12 puntate per Central Production Cliente Computer Discount – Microsoft (sceneggiatura e regia )
TELEMONTECARLO JUNIOR TV contenitore pomeridiano per ragazzi circuito Junior TV – 250 puntate
QUI PLEINAIR magazine viaggi – 8 puntate – Odeon
TV CASA J prod. Profit Group – 240 punt.
JTV DONNE & VIAGGI Serie – 8 puntate – prod. Concept Milano – Rete 4
AMICI MIEI di Mario Monicelli con Jerry Cala, Nini' Salerno, Franco Oppini. Palcoscenico RAIDUE
WHOS’S NEXT – puntata pilota di M.Graiani – R.Irrera – A.Pondi con Maurizio Lombardi – co-regia con Alessandro Pondi - DE ANGELIS GROUP
VIDEOCLIP
QUESTA E’ LA TERRA MIA Enzo Gragnaniello prod. Multivision
EMI MY AMOR Ivana Spagna – Concept – Sony Music
NARRATIVA
OMICIDI ALL’ITALIANA Colorado noir – Mondatori – 2007
DOCUMENTARI
LA FORTEZZA DI EXILE Cd rom per ACCADEMIA delle ARTI VISIVE di Torino
TERRE DELLA SPEZIA Documentario Italia – prod. VIDEOARTE Genova – distr. CineHollywood – Milano
MICHELANGELO Documentario Italia – Videoarte – Cinehollywood
CORTI
GIURAMENTO DI MARINAIO 19 minuti – super 16mm – Con Enrico Lo Verso. Prod. DREAMERS (2006)
IT’S A MIRACLE – digital - Con Maurizio Lombardi,. Prod. LUPIN FILM (2011) Regia e sceneggiatura.
FEDE CIECA regia di Stefano Colella interprete Valerio Mastandrea - Prodotta da Ettore Scola per WARNER ITALIA
TEATRO
2003
THE PRETTY STORY OF A WOMAN con Manuela Arcuri e Giulio Base per “Il Joker”
2005
IL GIORNO DELLA CIVETTA di L.Sciascia – aiuto regia. Adattamento di G.Aronica. Con Giulio Base e Milena Miconi regia. F. Catalano Sciascia
2009
E’ FACILE SMETTERE DI SPOSARTI SE SAI COME FARLO Di M. Falaguasta e Mauro Graiani – regia M. Falaguasta con Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Piero Scornavacchi
2010
NEMICHE MIE Di Mauro Graiani – regia Bruno Montefusco - con Milena Miconi, Claudia Tosoni, Federica Debenettis
2011
COME TRE ARINGHE Di Mauro Graiani M. Falaguasta – regia M. Falagusta - con con Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Piero Scornavacchi
2012
BEATE NOI Di Mauro Graiani Francesca Nunzi – regia Diego Ruiz - con Milena Miconi Francesca Nunzi
2013
IL MEGLIO DI NOI Di M. Graiani e R. Irrera. Regia Michele La Ginestra
2014
L’UOMO PERFETTO Di M.Graiani e R.Irrera. Prod IL CANOTTO
2015
VI PRESENTO JOHN DOE adattamento dal fumetto di R. Recchione prod. TEATRO ELISEO
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI adattamento di Antonia Barncati e Mauro Graiani dal romanzo di Giorgio Bassani prod TEATRO ELISEO
TWIN FISH Commedia di Marco Falaguasta e Mauro Graiani Con M. Falaguasta e Adolfo Margiotta
Prod TEATRO LA COMETA - Laura GrimaldiLaura Grimaldi
Laura Grimaldi, nata e cresciuta a Roma, ha frequentato il corso triennale di Sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 2012 al 2014.
ESPERIENZE LAVORATIVE
2020
- MENTAL, teen drama. Creazione e sviluppo, soggetti e sceneggiature - Stand By Me e Rai Fiction
- Serie comedy. Soggetti e sceneggiature - Cattleya e Netflix
- Serie thriller. Soggetti e sceneggiature - Indiana Production e Rai Fiction
- OPPURE NO, rom-com. Sviluppo concept originale - Lux Vide
- LISA B È USCITA DAL GRUPPO, thriller. Sviluppo concept originale - Fabula Pictures
2019
- NOI SIAMO LEGGENDA, supernatural - Fabula Pictures
- RITALS, comedy - Endemol Shine Italia
2018
- NON HO NIENTE DA PERDERE, film TV, Soggetto - Pepito Produzioni per Rai Fiction
- 10 MINUTI, comedy, Soggetto di serie - IBC Movie per Sky Uno
2017
-PENNY ON MARS, teen comedy. Sceneggiatura - 3Zero2 per Disney Channel UK
AUTRICE TV
2019
Stati Generali, di Serena Dandini - Rai Tre
2018
La TV delle Ragazze, trent’anni dopo, di Serena Dandini - Rai Tre
DOCUMENTARI
2019
SANTA SUBITO, regia A. Piva
Seminal Film
- Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma 2019
2015
LA GENTE RESTA, regia M. Tilli
Fabrica con Rai Cinema
- Premio Speciale della Giuria al 33° Torino Film Festival (2015)
WEB
Sbratz, sketch comedy
Autrice e attriceLe perfezioni provvisorie, podcast
Autrice dell’adattamento dal romanzo di Gianrico Carofiglio - Emons LibriNARRATIVA
TEA – Storia (quasi) vera della figlia di Dio
Edito da Harper Collins Italia (in uscita nel 2020)PREMI E RICONOSCIMENTI
2018 – Vincitrice del Premio Bixio con la serie war drama Bordello Chiaia2018 – Selezionata per il Writer Campus di Series Mania con la serie Kill Your Man
2018 – Vincitrice del Premio Solinas Experimenta Serie con la serie Kiss and Tell
2017 – Panalight Sudtirol Development Award, con la serie thriller Wolftrap
2017 – Finalista al SeriesLab Italia, Torino Piemonte Film Commission, con la serie Otto Ore
2017 – Borsa Sbarigia al 30° Premio Solinas con la dramedy Posso piangere cinque minuti?
2015 – Premio speciale della Giuria al 33° Torino Film Festival per La Gente Resta
- Matteo MenduniMatteo Menduni
MATTEO MENDUNI
Come sceneggiatore, nel 2021 firma il remake italiano del teen drama norvegese Nudes per
RaiPlay.
Nel 2022 scrive per il cinema Gli idoli delle donne del duo comico Lillo & Greg e la black
comedy Con chi viaggi, diretta dagli YouNuts! e remake del film spagnolo Con quién
viajas di Hugo Martín Cuervo.
Nel 2023 realizza Cover Story, docu-film diretto da Cosimo Alemà che celebra i primi
vent’anni di Vanity Fair Italia.
Sempre nel 2023 debutta su Amazon Prime Video Sono Lillo, serie da lui creata e scritta,
candidata ai Nastri d’Argento Grandi Serie nella categoria Commedia. Nel 2024 esce la
seconda stagione, ancora su Prime Video.
Nel 2025 firma il film Tutta Colpa del Rock, diretto da Andrea Jublin e presentato in
anteprima alla 55a edizione del Giffoni Film Festival.
A inizio 2026 sono previste le riprese di un nuovo film scritto da lui e diretto da Eros Puglielli.
Nel corso della sua carriera ha scritto anche per serie come Che Dio ci aiuti (Rai 1), Viola
come il mare (Canale 5) e Non uccidere (Rai 2).
Attualmente è impegnato nello sviluppo di vari progetti cinematografici e seriali, tra cui una
miniserie in quattro episodi con protagonista un’adolescente, in sviluppo per una piattaforma
televisiva.
Ha inoltre lavorato per oltre dieci anni in veste di Story Editor, collaborando con diverse case
di produzione (come Lux Vide, Cross Productions, Fremantle, Wildside, BIM Produzione) e
lavorando su numerosi progetti seriali e filmici, nazionali e internazionali (come The Young
Pope e The New Pope per Sky/HBO/Canal+, Bang Bang Baby per
AmazonPrime, L'Amica Geniale per HBO/Rai, 1994 e Speravo de morì prima per
Sky, Era Ora per Netflix). - Giulio RizzoGiulio RizzoSCENEGGIATORE
Bio
Parlo fluentemente e scrivo in italiano, inglese e tedesco. Nato a Genova, al liceo ho vissuto un anno presso una famiglia ospite in Germania frequentando un liceo locale. Mi sono poi trasferito a Roma per studiare sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia nel triennio 2012-2014: nel mentre ho lavorato da sceneggiatore e aiuto regista su vari corti e spettacoli teatrali. Nel 2018-19 ho partecipato a Serial Eyes, il master di scrittura televisiva, alla DFFB di Berlino.
I miei progetti sono stati selezionati ai principali premi italiani: Vincenzoni 2017 (vinto), Solinas 2017 (borsa Sbarigia), Mattador 2016 (finalista). Inoltre lavoro spesso in ambito internazionale e ho seguito vari workshop europei: LessIsMore 2018, CanneSeries 2020, Biennale College 2021, Midpoint Series 2022, Athens OWL 2024, Full Moon Lab 2024, CineLink 2025.
Da quest’anno sono membro del consiglio direttivo del sindacato 100Autori.
Credits
- Ho scritto Body Odyssey, presentato al Black Nights Film Festival di Tallinn 2023: in Italia, a Bifest 2024. In selezione, fra altri, ad Ètrange, Strasburgo, Austin e Sitges, dove ha vinto miglior regia di opera prima. Diretto da Grazia Tricarico, l’ho scritto con lei e Marco Morana. Nel cast Julian Sands, Jay Fuchs, Adam Misìk. Girato in inglese per Revok, Fenix [IT] e AMKA [CH].
- Ho collaborato alla scrittura di White Club, esordio alla regia di Michele Pennetta, scritto con Giulia Moriggi, attualmente in post-produzione. Il film è girato in italiano, sloveno e albanese ed è prodotto da Beauvoir [CH], Nefertiti [IT] e Vertigo [SL].
Lavori (autore)
2024-25 PIGS, political dramedy, 8x50’, bibbia e pilota. Scritto con Theo Papadoulakis e Gabor Krigler per Indigo View [EL].
2024-25 Tutte le mattine del mondo, commedia, soggetto e sceneggiatura. Per Prem1ere Film. 2024 Il Signore del Bosco, 8x25’, script pilota, dal romanzo di Massimo Pericolo. Per RedJoint.
2024 Il vuoto, 6x50’, trattamento di stagione scritto con Sebastiano Facco, Federico Forlani, Enrico Mazzanti e Marco Morana. Per EndemolShineItaly.
2023-24 Westbound, drama, sceneggiatura scritta insieme a Pooja Parvati Gupta e Andrea Pallaoro, per la regia di Andrea Pallaoro. In sviluppo per Indigo Film.
2023-24 I Gentili, commedia, scritto con Chiara Sfregola e Gianluca Manzetti. Per Eliofilm. 2022-23 Kanun, crime drama, 6x50', bibbia e pilota. Selezionato al MIA 2023. Per Eliofilm.
2021-22 5 Allegri Ragazzi Morti, 8x45’, fantasy, teen. Pilota scritto insieme a Chiara Milana, dall’omonimo fumetto di Davide Toffolo. Per Fabula Pictures.
2021-22 Lavennder, film horror. Trattamento e sceneggiatura, dal fumetto di Giacomo Bevilacqua, scritto insieme a Gianluca Manzetti. Per BrandonBox e Sergio Bonelli Editore.
2021 Cosplay Girl, teen drama. Bibbia di serie tratta dal romanzo di Valentino Notari, scritta con Massimo Bacchini ed Elonora Cimpanelli. Selezionato al MIA 2022. Per RodeoDrive.
2019-21 Fabula, 8x25’, avventura, coming of age. Creazione, trattamento e sceneggiatura di tutti gli episodi insieme a Lorenzo Puntoni. Sviluppata per Lumen con Mediterraneo e Beagle.
2021 15 Volte, concept docu su Giacomo Agostini per AuroraTV, scritto con Pietro Durante.
2020 Nowhere, 8x50’, teen soprannaturale. Trattamento di stagione insieme ai creatori Massimo Bacchini e Michele Alberico, per Fabula Pictures.
2020 Condomaniac, 10x25’, commedia nera. Concept scritto con Gianluca Manzetti e Paolo Strippoli, per Ballandi Arts.
2019 Die Reise mit Babatunde (Il viaggio con Babatunde), road movie, commedia. Soggetto e sceneggiatura, insieme a Gianluca Manzetti. Per Lailaps Film [DE].
2016-19 Wolfsburg, 10x50’, period soprannaturale. Una serie di Stefano Sardo, Giacomo Bendotti, Ilaria Macchia. Staff writer su soggetto e sceneggiature episodi, per Cross Productions.
2014-16 Nick!, teen soprannaturale. Creazione, soggetto e sceneggiatura insieme a Michele Carrillo e Francesca de Lisi, per CSC Production. Supervisione di Isabella Aguilar.
2015 Lina, docudrama, 50’, sulla vita dell’architetto Lina Bo Bardi. Dossier e sceneggiatura insieme alla regista Ernesta Caviola, per PiranesiExperience.
Lavori (editoriale)
2021-24 Editor in EndemolShineItaly, prima sui progetti internazionali e poi sullo slate crime. 2022 Story editor su Roma Blues, di Gianluca Manzetti, prodotto da Kairòs ed Eliofilm.
2021 Villa Metaphora, 6x50’, dramedy, mystery. Story editor sul trattamento di stagione, di Giacomo Durzi e Sonja Heiss, dal romanzo di Andrea De Carlo. Per Komplizen Film [DE].
2020-21 Head of development di Eliofilm, dove ho supervisionato tutti gli sviluppi.
Teatro
2013 Il mio atto unico Dammi tempo è stato pubblicato nell'antologia New Writings Italia 2 curata da Rodolfo Di Giammarco, per Editoria e spettacolo edizioni.
2013 Con Pietro Seghetti ho adattato I Coccodrilli, romanzo di Youssef Rakha sulla Primavera Araba. Il testo è andato in scena al festival Quartieri dell’Arte 2013.
2012 Coautore per due spettacoli, uno dedicato ad Andy Warhol e l'altro all’antologia Addio al calcio di Valerio Magrelli, andati in scena all'interno del festival Quartieri dell'Arte 2012.
Cortometraggi (selezione)
2023 Rosso, 20’, diretto da Lorenzo Puntoni. In selezione a Torino Film Festival 2023.
2017 Insetti, 22', diretto da Gianluca Manzetti. Oltre a scriverlo ero assistente alla regia. Distribuito su Mediaset Premium Cinema ha vinto il Rome Independent Film Festival 2017.
2017 Senza orfeo, 12', diretto da Ernesta Caviola. Vincitore all'Athens Psarokokalo. Finalista all'Istanbul Urban Film Festival. Menzione speciale al Cinetekton! di Città del Messico.
2015 Colla, 29', diretto da Renato Muro. Distribuito su Universal Italia. Best Film Award ad Aroha 2017, NZ. Prix de la critique al Cineclass 2017 di Parigi. In selezione a Poitiers 2017.
2014 Cosmic Anxiety, 21', regia di Renato Muro. Menzione ad Asterisco 2015, Buenos Aires.
- Tommaso TrioloTommaso Triolo
Mi chiamo Tommaso Triolo (1987) e da una decina d'anni faccio lo sceneggiatore. Sono diplomato al corso di creazione e produzione fiction del Centro Sperimentale di Cinematografia, nel 2013 ho vinto il premio Bixio per la serie “A modo mio”, opzionata da Mediaset. Da allora collaboro alla scrittura di serie Tv e film per Picomedia, Cattleya, Wildside, Palomar, Fabula, Ascent e Garbo.
Per tre anni sono stato autore per il collettivo The Jackal, poi ho lavorato come autore ai programmi di Serena Dandini "La tv delle ragazze" e "Stati Generali".Dal 2020 faccio il dialoghista per la serie “Il paradiso delle signore”, in onda tutti i giorni su Rai1.
Nel 2023 sono usciti su Prime Video la serie “Love Club”, di cui ho firmato due episodi, e il film “L'estate più calda” con Gianmarco Saurino, Stefania Sandrelli e Nino Frassica, scritto insieme a Giuseppe Paternò Raddusa e Matteo Pilati, per la regia di Matteo Pilati. Al momento sto realizzando dei progetti di serie e film per Lotus e Gaumont.
Nel 2025 scrive "Unicorni" diretto da Michela Andreotti ( paco cinematografica ) e "Tutta da aggiustare", spettacolo teatrale scritto e interpretato da Michela Andreozzi
- Greta ScicchitanoGreta Scicchitano
Greta Scicchitano (Roma, 1990)
si diploma in sceneggiatura alla Scuola Gianmaria Volonté nel 2015, sotto la supervisione di Massimo Gaudioso.
Esordisce con Cuori Puri di Roberto De Paolis, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes (2017).
Negli anni successivi collabora con diversi registi, tra cui Alex Infascelli, Andrea Jublin e Laura Luchetti (La Bella Estate).
Firma il soggetto di Bassifondi con i fratelli D’Innocenzo e Trash Secco (Festa del Cinema di Roma 2019) e partecipa alla writer’s room della terza stagione di Baby (Netflix).
Scrive inoltre Jamal Tosmal di Martin Pastori (Alice nella Città, 2019) e il documentario Fela, il mio Dio Vivente di Daniele Vicari (Festa del Cinema di Roma).
Dal 2021 al 2024 lavora con Eagle Original Content, seguendo il coordinamento editoriale e lo sviluppo di numerosi progetti tra cui la serie Rai Estranei di cui è anche sceneggiatrice. Firma la sceneggiatura di Flaminia, esordio alla regia di Michela Giraud (uscito nel 2024). Nel 2024 scrive il soggetto e la sceneggiatura di Stella Gemella di Luca Lucini, prossimamente al cinema.
Attualmente è impegnata nello sviluppo di una serie e un lungometraggio con diverse case di produzione italiane.
